Cosa fare a Pietrapertosa e Castelmezzano in un giorno
Se hai intenzione di restare soltanto un giorno sulle Dolomiti Lucane, ecco qui una breve guida su cosa visitare e le attività da fare
Il Volo dell’Angelo
È un’esperienza unica che non può assolutamente mancare nella tua to-do list!
Il Volo è aperto dalle 09:30 alle 18:30 ma è necessario presentarsi alla stazione di partenza con un’ora di anticipo rispetto al proprio volo.
I biglietti vanno a ruba: ti consigliamo di acquistare il tuo ticketonline!
Visita al Castello di Pietrapertosa
Il Castello si trova nel punto più alto del Paese, con una vista panoramica mozzafiato ed è visitabile al suo interno.
Si trova vicino alla stazione di partenza del Volo dell’Angelo, perciò ti consigliamo di arrivare con largo anticipo per visitare entrambi!
Il biglietto di ingresso è acquistabile sul posto.
L’Arabata
È il quartiere più antico di Pietrapertosa, caratterizzato da casette collocate “a cascata” sul crinale delle Dolomiti Lucane.
I suoi vicoletti si snodano fino a raggiungere via Torraca, dove è visibile la stella polare del sentiero panoramico di via della Speranza.
Se ti trovi a Pietrapertosa nella metà di agosto, controlla le date per la “Festa degli Arabi”, in cui il quartiere Arabata si riempie di colori e profumi del medio Oriente.
Piazza Caizzo e Palazzo Ducale
Passeggiando fra i vicoletti di Castelmezzano, ci si ritrova in Piazza Caizzo, la piazza prinicipale del paese dove si trova la chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo, ricca di opere artistiche risalenti al periodo barocco.
Poco lontano, si trova Palazzo Ducale -risalente al XVIII secolo- che costituiva la residenza dei De Lerma, gli ultimi signori di Castelmezzano.
Aperitivo in agriturismo
Prima di ripartire, meglio ricaricare le pile.
Al centro del Parco di Gallipoli Cognato, si trova l’agriturismo Terramia, un posto unico nel suo genere, dove mangiare, riposarsi sul prato o pernottare in tenda!