Situate nell’Appennino lucano, ad est della più imponente dorsale Pierfaone-Volturino-Viggiano, le Piccole Dolomiti lucane costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale regionale (che si estende alle foreste di Gallipoli-Cognato). Sono denominate Dolomiti a ragione della somiglianza morfologica con le più famose montagne trivenete.
Formate da cime scoscese modellate dall’azione millenaria degli agenti atmosferici, presentano guglie acuminate con un’altitudine media che si aggira intorno ai 1.000, 1.100 m s.l.m.
Il punto più alto è quello del M. Caperrino (1455 m) e del M. dell’Impiso (1319 m).
Altre cime rilevanti sono l’Incudine, la Grande Madre e l’Aquila Reale. Da menzionare, inoltre, i picchi delle Murge di Castelmezzano e quelli del monte Carrozze.
La conformazione naturale di questi luoghi ospita numerosi trails adatti a tutti gli amanti dell’outdoors.
In particolare per i bikers è un vero e proprio parco giochi a cielo aperto, se ne trovano di diverso tipo ed adatti alle diverse anime delle discipline MTB. Da sentieri più panoramici adatti a chiunque, se percorsi in E-Bike, a quelli più impegnativi sia dal punto di vista tecnico che fisico, fino ai tanti percorsi di freeride più adatti agli amanti delle discipline gravity.
In questo scenario, dal 2022, opera Pietrapertosa bike tours, che offre servizi di noleggio ebike e attrezzatura, oltre a fantastici tour guidati e self-guided per gli amanti del cicloturismo, sull’omonimo sito è possibile vedere diversi tour e percorsi da poter fare con le loro guide o noleggiando la tipologia di Ebike che fà al caso vostro, oltre che usufruire dei diversi servizi da loro offerti.
Per gli animi più sportivi, presso la Dolomiti Sport Farm sono disponibili trail adatti ad allenarsi e migliorare le proprie prestazioni grazie ad un circuito di XCross naturale, composto da diversi segmenti tecnici e fisici, totalmente immerso nel bosco e fruibile anche nelle giornate più calde grazie alla frescura offerta dagli alberi del luogo.
Non mancano inoltre diversi trails gravity adatti soprattutto alle discipline Enduro.
Da un’occhiata ai loro siti per avere info sullo stato dei trails e scaricare le tracce gpx per i tuoi tour in ebike!
“Cosa aspetti? Vai a provarli no?”