Se hai googlato “come andare da Pietrapertosa a Castelmezzano” (o viceversa), probabilmente hai ottenuto indicazioni per tornare sulla SS407 Basentana per spostarti da un paese all’altro.
Purtroppo, la chiusura di un pezzo della SP13 che collega i due paesi -da sempre amato da ciclisti, motociclisti e amanti dei passi di montagna- causa pericolo di caduta massi ha creato non pochi problemi alla circolazione.
La buona notizia è che molto presto questo tratto potrebbe riaprire!
Nel frattempo, però, per spostarti fra i due paesi hai comunque diverse opzioni:
A piedi
Puoi spostarti fra i due paesi in ambo le direzioni, percorrendo il Percorso delle Sette Pietre.
Si tratta di un percorso trekking semplice ma con alcuni tratti di media pendenza.
Tempo di percorrenza: 45 min. circa
In ebike
Nel centro di Pietrapertosa, in via Sant’Angelo 25, è possibile noleggiare delle mountain bike elettriche, a partire da €25 per mezza giornata presso Pietrapertosa Bike Tours!
Si tratta del modo più rapido e divertente per muoversi fra i due paesi, percorrendo la panoramica Strada Comunale Pietrapertosa Corleto Perticara.
Lungo il tragitto, sarà difficile incrociare auto, ma potresti imbatterti in simpatici incontri con animali al pascolo, scoprendo la Basilicata più rurale e autentica.
Tempo di percorrenza: 1 ora circa
In auto
Per muoverti fra i due paesi in auto, l’itinerario più veloce è ancora quello lungo la Strada Comunale Pietrapertosa Corleto Perticara.
Sebbene i tempi di percorrenza siano dimezzati rispetto all’ebike, ti consigliamo di goderti il paesaggio lentamente, non te ne pentirai!